L'Architetto Chiara Chiolerio e' certificatore energetico dal 2011 ed e' regolarmente iscritta presso il CENED (Catasto Energetico Regione della Lombardia).
La certificazione energetica degli edifici e' una procedura di valutazione prevista dalle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE. Per quanto riguarda l'Italia, con l'espressione "certificazione energetica degli edifici", in una prima accezione, deve intendersi la disciplina complessivamente stabilita in tema di rendimento energetico dell'edilizia e contenuta nel d.lgs. 19 agosto 2005, n. 192 e s.m. ed integrazioni. In una seconda accezione, l'espressione deve altresì essere riferita al complesso delle operazioni svolte, dai soggetti a cio' abilitati, per il rilascio dell'attestato di certificazione energetica (cd. ACE), ovvero del documento attestante la prestazione, l'efficienza o il rendimento energetico di un edificio e altresì contenente le raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica del medesimo.
Le Regioni che hanno recepito la normativa comunitaria hanno provveduto ad istituire i relativi database online per la registrazione e la consultazione delle pratiche (ACE) nonche' gli elenchi dei tecnici abilitati per la professione di certificatore. In particolare la Regione Lombardia è stata la prima Regione ad adottare un sistema di certificazione (CENED) capace di rendere immediatamente operativo l'intero meccanismo.
ACE - Attestazto di Certificazione Energetica è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. La sua utilita' al momento ha diversi scopi: e' indispensabile per la sottoscrizione di un atto di compravendita immobiliare e per i contratti di locazione, la dove l'immobile sia dotato di impianto di riscaldamento; per l'accesso alle detrazioni del 55% sul reddito IRPEF e' parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali; per pubblicizzare annunci immobiliari, in quanto dal 1º gennaio 2012 è divenuto obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari.